Corso qualifica di Business Operator – Food Contact Expert

By on 13 giugno 2015

Interessante proposta dell’Istituto di Imballaggio che, nei giorni 16 e 17 giugno 2015 e 7 e 8 luglio 2015 propone un corso di qualifica di business operator food contact expert Regolamenti 1935/04/CE e 2023/06/CE.

Il corso si pone obiettivi formativi e qualificanti per la figura professionale del “business operator-food contact expert”. Il Business Operator, disciplinato dal regolamento 1935/04/CE, è la persona fisica o giuridica responsabile di garantire il rispetto delle disposizioni del suddetto regolamento nell’impresa posta sotto il suo controllo.

Il business operator-food contact expert rappresenta una figura fondamentale all’interno delle aziende che producono e commercializzano materiali e oggetti a contatto con i prodotti alimentari. Deve essere preposto a tali funzioni ed essere qualificato affinché sia in grado di garantire che le norme sottese agli MCA – Materiali a Contatto con gli Alimenti – siano conosciute dall’azienda e correttamente applicate.

Il corso offre un esclusivo supporto formativo al business operator-food contact expert per quanto riguarda:

– conoscenza approfondita della legislazione nazionale ed europea su MCA, capacità di ricerca e interpretazione della legislazione MCA;

– adeguate competenze per redigere le dichiarazioni di conformità MCA e per valutare le dichiarazioni dei fornitori;

– capacità di gestire le problematiche del testing e della documentazione tecnico-scientifica di supporto alle dichiarazioni MCA;

– capacità di applicare e gestire le GMP secondo il regolamento 2023/06/CE;

– conoscenza degli aspetti giuridici concernenti le responsabilità contrattuali ed extracontrattuali.

 

Il corso si terrà presso la sede dell’Istituto in via Cosimo del Fante 10 Milano

 

Clicca qui per approfondimenti, programma e condizioni generali