HORIZON 2020, al via i bandi 2014 per la Ricerca e l’Innovazione

By on 19 dicembre 2013

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione europea, compito che spettava al VII Programma Quadro, al Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) e all’Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia (EIT).
Il nuovo Programma sarà attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020, e supporterà l’UE nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee
Queste le azioni previste dal societal challenge 2 “SICUREZZA ALIMENTARE, AGRICOLTURA E SELVICOLTURA SOSTENIBILE, RICERCA MARINA E MARITTIMA E SULLE ACQUE INTERNE NONCHÉ BIOECONOMIA”.

L’obiettivo è garantire un sufficiente approvvigionamento di prodotti alimentari sicuri e di elevata qualità e altri prodotti di origine biologica, sviluppando sistemi di produzione primaria produttivi, basati su un uso efficiente delle risorse, promuovendo i servizi ecosistemici correlati, congiuntamente a catene di approvvigionamento competitive e a basse emissioni di carbonio. Ciò consentirà di accelerare la transizione verso una bioeconomia europea sostenibile.

FOCUS AREA WP 2014-2015

–          Sustainable food security
–          Blue Growth
–          Innovative, Sustainable and Inclusive Bioeconomy

Budget disponibile: € 3.510 milioni, 5% del budget destinato al pillar “Societal Challenges”

http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/