Imballaggi alimentari: nuove linee guida

By on 3 novembre 2015

GESTIONE DELLA CONFORMITA’ AL CONTATTO ALIMENTI DI MACCHINE E ATTREZZATURE PER L’INDUSTRIA.

Presentazione delle nuove linee guida

Milano, 3 novembre 2015 – Saranno presentate ufficialmente il prossimo 26 novembre a Milano, le linee guida per la gestione della conformità al contatto alimenti di macchine e attrezzature per l’industria. Il documento è stato realizzato dalla Commissione Tecnica Food Packaging dell’Istituto Italiano Imballaggio, a cui hanno collaborato anche le associazioni Anima e Ucima.

Il documento analizza le macchine per uso professionale e si propone come strumento operativo per la gestione dei requisiti di idoneità delle macchine e relativi componenti a contatto con gli alimenti.

L’occasione è un workshop, in cui il panel dei relatori, costituito dal gruppo di lavoro della Commissione, traccerà il quadro legislativo di riferimento, approfondirà il tema del risk assessment, fornirà le indicazioni di base per i costruttori, per ciò che concerne i materiali a contatto con gli alimenti nelle macchine e negli impianti e ed esaminerà i criteri di gestione per MOCA.

Ampio spazio sarà dato anche alla valutazione del fornitore e alle dichiarazioni di conformità.

Le linee guida per la gestione della conformità al contatto alimenti di macchine e attrezzature per l’industria fanno parte della collana di pubblicazioni, edita dall’Istituto Italiano Imballaggio, sulle tematiche dei materiali a contatto con gli alimenti, che rappresenta uno dei temi di maggiore interesse per le aziende dell’area packaging e food, dell’entourage dell’Istituto Italiano Imballaggio.

Le linee guida saranno acquistabili a partire dal 27 novembre sul nuovo sito e-commerce www.packagingmeeting.it, dove è possibile iscriversi anche a corsi e conference, pagando con modalità carta di credito via paypal o bonifico bancario.

 

 

Per informazioni: ufficio stampa

Alessandra Alessi, PR+Comunicazione | it.linkedin.com/pub/alessandra-alessi/5/781/6a0/

ISTITUTO ITALIANO IMBALLAGGIO

http://www.istitutoimballaggio.it    http://www.wearepackagingfans.com

FOLLOW ME ON TWITTER @bestpackaging

Via Cosimo del Fante 10 – 20122 Milano

Tel. 0258319624 (Int. 6) Fax 0258319677 Cellulare + 39 3939778744

www.istitutoimballaggio.it