IMBALLAGGIO IN CIFRE 2015 – DATI 2014. COMUNICATO STAMPA

By on 1 settembre 2015

Comunicato stampa | TUTTE LE CIFRE DELL’IMBALLAGGIO:  LA PRODUZIONE DI IMBALLAGGI CRESCE DELL’1% NEL 2014. BENE ANCHE L’EXPORT.

Finalmente un’inversione di tendenza per la produzione di imballaggi, come emerge nell’annuale pubblicazione statistica, edita dall’Istituto Italiano Imballaggio. Nell’edizione 2015 di Imballaggio in Cifre, disponibile a fine luglio, emergono dati con segno positivo, riferiti alla chiusura del 2014.

La produzione di imballaggi in Italia, espressa in tonnellate, per l’anno 2014 risulta essere pari a 14.589 tonn/000, con un lieve incremento, +1% rispetto al 2013, dopo un progressivo trend recessivo evidenziatosi dal 2011 al 2013.

Analizzando il trend evolutivo del settore imballaggi la lieve ripresa è riconducibile, per la maggioranza dei settori, alla crescita verificatasi nel bimestre Novembre/Dicembre.

La positiva inversione di tendenza è riconducibile essenzialmente alla crescita della domanda interna, guidata dal sensibile sviluppo delle importazioni (incremento del 16% circa rispetto al 2013).

Le esportazioni, hanno segnato una lieve crescita pari all’1,7%.

Le produzioni delle varie filiere del settore imballaggio evidenziano una crescita che ha coinvolto quasi tutte le tipologie di packaging: +3% gli imballaggi in acciaio, +6,8% i contenitori in alluminio, +2,2% i cellulosici, +3% i poliaccoppiati rigidi, +3,9% i poliaccoppiati flessibili da converter, gli imballaggi in vetro sono in crescita dello 0,8% e gli imballaggi in legno evidenziano un incremento dell’1,8%. L’unico settore in calo in termini di peso è quello degli imballaggi in plastica con un -2,6%. Questo decremento trova la sua spiegazione essenzialmente nella tendenza degli ultimi anni di diminuire i pesi, infatti a testimonianza di ciò la produzione in mln di €, sempre relativa agli imballaggi in plastica aumenta del +2,5%.

Il fatturato complessivo del settore imballaggio ha fatto registrare un + 2,7%.

A partire dall’edizione 2014 è stato inserito nel volume un capitolo dedicato alle Macchine per il confezionamento, realizzato da UCIMA. Nel 2014 per questo settore si registra un incremento in termini di fatturato pari al +3,7% rispetto al 2013.

Novità 2015: Imballaggio in Cifre sarà in vendita con modalità e-commerce sul sito www.istitutoimballaggio.it nella sezione dedicata alle pubblicazioni e come sempre, disponibile gratuitamente per le aziende associate.

 

Per informazioni ufficio stampa Istituto Italiano Imballaggio.

Alessandra Alessi, PR+Comunicazione | it.linkedin.com/pub/alessandra-alessi/5/781/6a0/