IV edizione concorso “Nuovi Fattori di Successo”: selezione delle aziende agricole

By on 16 dicembre 2014

E’ partita la quarta edizione del concorso nazionale “Nuovi Fattori di Successo”.

La selezione, indetta dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali con DM prot. 3390 del 17.11.2014, nell’ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007/2013, intende valorizzare e diffondere le Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori in ambito FEASR.

 

L’INIZIATIVA E LE PREMIALITÀ

Questa selezione, la quarta nazionale, è indetta dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale  (RRN) e con l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare  (ISMEA).

L’iniziativa consiste nella selezione di aziende agricole condotte da giovani agricoltori che abbiano usufruito di finanziamenti nell’ambito delle politiche europee di sviluppo rurale e che abbiano applicato buone pratiche nello sviluppo rurale: le prime tre aziende classificate nella graduatoria finale saranno protagoniste di tre docu-film appositamente girati, a marchio Rete Rurale Nazionale.

E’ infatti per raccontare la realtà dei giovani imprenditori agricoli italiani che la Rete Rurale Nazionale ha pensato di selezionare, anche grazie alla collaborazione delle migliori scuole di cinema italiane, giovani registi di talento che gireranno tre documentari in HD sui giovani. I documentari delle passate edizioni hanno già calcato “scene” importanti, come due edizioni del Salone del Gusto in serate dedicate, Festival cinematografici italiani ed eventi speciali a Parigi e Bruxelles. Un calendario 2016 diffuso in migliaia di copie in fiere ed eventi, con le immagini della realtà aziendale, premierà i primi dodici.

Inoltre le prime dodici aziende classificate saranno presentate come esempi di “eccellenza” nell’ambito delle iniziative della Rete Rurale Nazionale e le loro esperienze saranno diffuse attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN, nel corso di vari eventi nazionali e internazionali.

I principali criteri di selezione poggiano su una nuova metodologia di selezione delle buone prassi elaborata dal Gruppo di lavoro giovani della Rete Rurale Nazionale e riguardano l’innovazione, l’impatto sull’attrattività del territorio, la sensibilità nei confronti dell’ambiente, la tutela e la valorizzazione delle risorse umane impiegate e il  rendimento globale delle aziende agricole under 40 sul territorio nazionale.

L’esperienza delle edizioni precedenti insegna che un ruolo fondamentale lo ha giocato la formazione degli agricoltori, che ha permesso loro di diventare veri imprenditori, di rischiare innovando, di mettere a frutto le competenze diversificando la propria attività e di confrontarsi, magari con una buona conoscenza delle lingue, con i loro pari età europei.

 

REQUISITI

Possono presentare la propria candidatura i giovani titolari di aziende agricole che svolgono attività di impresa sul territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:

– età inferiore ai 40 anni al momento della presentazione della domanda;

– essere beneficiari di finanziamenti nell’ambito delle politiche europee di sviluppo rurale (fondi FEASR), nella programmazione 2007-2013 o 2000-2006.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE

– La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata dal titolare dell’azienda agricola

– Per partecipare alla terza edizione del concorso bisognerà registrarsi, entro il 30 gennaio 2015 , nell’apposita sezione “Nuovi fattori di successo 2014-IV ediz.” del sito web della Rete Rurale Nazionale (www.reterurale.it/nuovifattori2014) e compilare il form on line in ogni sua parte.

– Successivamente il candidato dovrà scaricare i moduli di partecipazione ( MOD. A e MOD. B, allegati al bando di concorso ), compilarli in ogni parte, firmarli e farli pervenire, insieme a copia del proprio documento di identità, all’ISMEA entro e non oltre le ore 12 del 30 gennaio 2015 (farà fede il timbro di accettazione dell’ISMEA) con una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:
1. invio a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegna a mano, al seguente indirizzo: Concorso Nuovi fattori di successo 2014 – ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) – Via Nomentana, 183 – 00161 ROMA;
2. tramite e-mail all’indirizzo: buoneprassigiovani@ismea.it .

Scarica il bando (55.91 KB)

Scarica i moduli di partecipazione (85.31 KB)

 

Eventuali richieste di chiarimenti sul bando in parola potranno essere inviate all’indirizzo e-mail: buoneprassigiovani@ismea.it

 

Vai al form per la registrazione online:

http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13612