la Trentina al Childrenshare : Expo da protagonista

By on 13 maggio 2015

Il Consorzio la Trentina sarà tra i protagonisti di Childrenshare, un programma culturale dedicato ai bambini, pensato da Expo Milano 2015 in collaborazione con Fondazione MUBA Museo dei bambini Milano, per offrire nel corso dei sei mesi attività ludiche e educative che si svolgeranno negli spazi della Rotonda di via Besana.

Da martedì 19 maggio a venerdì 5 giugno, il laboratorio “UNA MELA AL GIORNO”, a cura dell’Area Educazione del Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, avrà come protagonista la mela, tradizionale simbolo delle buone abitudini alimentari.

I bambini impareranno a conoscere diverse varietà di mela e le loro caratteristiche, poi svolgeranno un’attività durante la quale assoceranno “il buono” della mela al “bello”, lavorando quindi sul binomio sensoriale gusto/estetica. La semplicità della forma e le qualità cromatiche della mela ne fanno un esempio di perfetto design: i bambini rielaboreranno la sagoma della mela in modo stilizzato, giocando con i colori e le forme ritagliate su tante carte colorate. Alla fine creeranno un biglietto pop-up che nasconde al suo interno una mela tridimensionale.

L’attività – a misura di bambino – affronta i temi dell’esposizione universale e condivide la filosofia del Consorzio la Trentina impegnato nella promozione di una cultura del benessere e nella sensibilizzazione sull’importanza di abitudini alimentari corrette. In un’ottica di maggiore consapevolezza e sostenibilità ambientale, la Trentina contribuisce alla diffusione di un necessario sapere comune presso le nuove generazioni.

Fonte: Ufficio Stampa la Trentina