Politiche Alimentari Metropolitane | In the Mood for Food

By on 1 giugno 2018

7 maggio 2018,  Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana | con il Centro Studi per lo Sviluppo Sostenibile per parlare del tema dello spreco alimentare e di come sia possibile ridurlo. 

II EDIZIONE – 2018

dal 7 al 13 maggio 2018 la città di Milano si trasforma nella capitale mondiale del gusto: sette giorni di eventi, dedicati al mondo food & beverage. Si presenta dunque un’opportunità unica per sostenere la diffusione della cultura della sostenibilità alimentare e della lotta allo spreco, a favore delle quali siamo impegnati in prima linea fin dal 2012 insieme alla Società Umanitaria (fondazione filantropica da 125 anni protagonista della storia sociale del nostro Paese).

La sfida del Centro per lo Sviluppo Sostenibile di Milano è riassunta dal seguente impegno “nutrire una popolazione in costante e veloce crescita, senza compromettere l’ambiente, al fine di preservare le risorse anche per le generazioni future. E’ una sfida questa iniziata e portata avanti fin dal 2012 insieme alla Società Umanitaria (fondazione filantropica da 125 anni protagonista della storia sociale del nostro Paese). “Abbiamo organizzato insieme alla Società Umanitaria, CibiLab, Centro Studi Anticontraffazione e Cultural Frame of Food” sottolinea Andrea Mascaretti, Presidente del Centro per lo Sviluppo Sostenibile ”in the Mood for Food – politiche alimentari metropolitane – giunto oggi alla sua seconda edizione e fortemente supportato dalle istituzioni Città Metropolitana di Milano e Comune di Milano, perché abbiamo come obiettivo quello di dare continuità al tema di Expo2015 e di attuare gli impegni contenuti nella Carta di Milano”. Due workshop in parallelo al quale partecipano trenta autorevoli esperti: uno dedicato al contrasto allo spreco alimentare e l’altro alla sicurezza e alla sostenibilità alimentare. “abbiamo attivato un confronto tra i principali esperti italiani per favorire la condivisione delle conoscenze e delle esperienze riguardo a contrasto allo spreco sostenendo la divulgazione della cultura degli stili di vita sostenibili”. Alla conclusione del tavolo di lavoro sullo spreco, i contributi dei partecipanti saranno raccolti e successivamente rielaborati da un pool di esperti e di tecnici per dare vita ad un manifesto dinamico (costantemente aggiornabile ed ampliabile), che rilanci con rinnovata energia questa sfida centrale per uno sviluppo sostenibile.

In The Mood for Food – Politiche Alimentari Metropolitane |  7 maggio a Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana | sul tema dello spreco alimentare e di come sia possibile ridurlo

Tra gli altri saranno al tavolo, l’On. Maria Chiara Gadda (relatrice della legge 166/2016 sullo spreco alimentare), Andrea Giussani (Presidente del Banco Alimentare), Livia Pomodoro (Presidente del Milan Center For Food Law And Policy), Franz Muller Governatore Rotary Distretto 2041), Riccardo Garosci (Presidente Comitato Educazione Alimentare del MIUR), Evelina Flachi Nutrizionista RAI e Presidente Food Education Italy.

Scarica la locandina | Tavolo Spreco Alimentare

Scarica la locandina | Tavolo Innovazione e Sicurezza Alimentare