Produzione integrata, sistema qualità 2.0

By on 31 maggio 2015
[Pianeta PSR] Domande online e procedure informatizzate per la gestione del Sqnpi: istruzioni d’uso per gli operatori della filiera interessati alla certificazione e il quadro di sostegno previsto dai nuovi Psr.
Ultime prove tecniche prima dell’entrata a regime del Sistema di qualità nazionale di produzione integrata  (SQNPI). In questi giorni si stanno testando le funzioni del sistema informativo (SIPI), che consentirà di guidare le fasi salienti del processo, dall’adesione fino al rilascio del certificato di conformità. Per chi non avesse avuto modo di seguire le vicende SQNPI, si ricorda sinteticamente che lo stesso è stato strutturato  per verificare la conformità del processo produttivo dei prodotti agricoli e agroindustriali allo standard definito nei disciplinari regionali di produzione integrata. Tali disciplinari sono stati resi omogenei avendoli armonizzati sulla base delle linee guida di produzione integrata definite a livello nazionale.
SQNPI

La verifica di conformità del processo produttivo alla norma tecnica è affidata ad organismi di controllo che utilizzano specifici piani regionali, anch’essi armonizzati a livello nazionale. Proprio a questo riguardo, il DM del Capo Dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale n. 1347 del 28 aprile 2015, ha attribuito alla DISRII, del Mipaaf, il compito di gestire la lista degli organismi di controllo che potranno operare nell’ambito del SQNPI e definito le modalità di iscrizione alla lista stessa.

Leggi l’articolo completo alla fonte: PianetaPSR numero 43 – maggio 2015