Sustainability Awards di Packaging Europe

By on 28 giugno 2015

L’attività di monitoraggio di Comieco suiriconoscimenti internazionali dedicati alla sostenibilità del packaging in carta e cartone ha raccolto negli ultimi tre anni una ricca banca dati, Best Pack, di oltre 500 casi da tutto il mondo e ha messo in luce i criteri di valutazione maggiormente incisivi paese per paese.
Comieco osserva con periodicità costante circa un centinaio di premi internazionali per un totale di 40 Paesi (dall’estremo oriente agli Stati Uniti, dall’Europa dell’est al Sud Africa), di questi alcuni nascono con il preciso obiettivo di valorizzare le soluzioni green, come il Green Awards (UK), il Green Packaging Star Awards (Austria), il Greener Package Awards (USA) o il Greener Packaging Awards (Belgio).
Altri hanno istituito tra le categorie in competizione una dedicata alla sostenibilità del packaging, altri ancora hanno inserito tra i criteri di valutazione un peso relativo per l’ambiente (esempio: nel premio canadese Les prix gaia, il peso dell’ambiente è del 10%).

Quest’anno si aggiunge tra i premi oggetto di Best Pack di Comieco la prima edizione del Sustainability Awards di Packaging Europe che valorizza anche l’innovazione intesa come lotta al food waste oltre che allo sviluppo di nuove soluzione per il fine vita. A luglio verranno proclamati i vincitori.

Fonte: Comieco