UNA LEGGE PER LO SPRECO ALIMENTARE

By on 22 luglio 2016

spreco alimentareOgni anno gli sprechi alimentari nel mondo ammontano a più di 1,3 miliardi di tonnellate all’anno, in Europa si stima che siano di 89 i milioni di tonnellate di alimenti scartati, mentre in Italia ogni persona spreca mediamente 146 kg di cibo.

Tuttavia, oltre 800 milioni di persone soffrono la fame, la produzione alimentare rischia di diventare insostenibile per il Pianeta sul quale viviamo, la popolazione mondiale raggiungerà i nove miliardi di unità nel 2050 (rispetto agli attuali sette) e quindi, dobbiamo impegnarci per ridurre drasticamente gli sprechi alimentari che nel mondo potrebbero arrivare a sfamare l’intera Africa.

L’UE sta lavorando per ridurre gli sprechi alimentari del 50 % entro il 2020 e l’Italia sta approvando un’apposita legge contro gli sprechi.

Dopo essere stata approvata alla camera dei Deputati in marzo, la legge ha superato, il 20 luglio 2016, anche l’esame della Commissione al Senato ed è ora pronta per essere portata in aula http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0032330.pdf