CALL FOR BEST PRACTICES – EXPO Milano 2015

By on

Nell’ambito dell’Esposizione Universale che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, la Società Expo ha lanciato la call International Call for Best Sustainable Development Practices on food security per selezionare e diffondere le Best Practices per la sicurezza alimentare relative al tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Una commissione internazionale selezionerà le 15 migliori Best Practices sulla sicurezza alimentare che saranno pubblicate sulla piattaforma web di Feeding Knowledge e potranno essere esposte presso il Padiglione Zero, durante l’Expo 2015.

I tempi sono molto stretti: le proposte devono arrivare entro il 15 settembre 2014.

www.feedingknowledge.net/best-practices
 
 
In allegato la brochure [brochure_Best_Practices.pdf]
 
 
 

***
Feeding Knowledge è il programma di Expo Milano 2015 per la cooperazione nella ricerca e l’innovazione sulla Food Security, sviluppato in collaborazione con l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB/CIHEAM) e il Politecnico di Milano.
Feeding Knowledge, con i suoi due progetti – il network scientifico Rete Scientifica Internazionale sulla Sicurezza Alimentare e leBest Practices Best Sustainable Development Practices – si basa sull’idea che lo sviluppo delle conoscenze e la condivisione sono gli strumenti principali per trovare soluzioni concrete per la sicurezza alimentare che soddisfino le esigenze dei Paesi in via di sviluppo. Grazie anche al sostegno della Piattaforma Tecnologica, uno strumento di e-collaboration di facile fruizione, il forum e l’interazione fra ricercatori ed esperti del mondo accademico e della politica, il progetto può allargarsi e dare l’opportunità di scambiare idee, conoscenze e ricerche su modelli di sviluppo virtuosi e sostenibili.

Le Best Practices
Il Bando delle Best Sustainable Development Practices, lanciato daExpo Milano 2015, ha lo scopo di raccogliere, mettere in luce e far conoscere progetti, servizi, prodotti, soluzioni scientifiche che abbiano ottenuto effetti migliorativi rispetto a condizioni precedenti. Le Best Practices di Expo Milano 2015 diventeranno standard di riferimento e modello di sviluppo sostenibile per tutti i Paesi del mondo, a livello ambientale, sociale, produttivo, tecnico e scientifico. 
Le iniziative virtuose, selezionate e rappresentate nel Padiglione Zero, saranno contenuto vivo e duraturo dell’Esposizione Universale, legacy sulla sicurezza alimentare per il mondo intero.
 

Le attività di conoscenza di Feeding Knowledge si articolano in cinque priorità tematiche di ricerca e innovazione per la sicurezza alimentare:
1. gestione sostenibile delle risorse naturali
2. miglioramento della qualità e quantità della produzione agricola
3. dinamiche socio-economiche e mercati globali
4. sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali in aree marginali
5. modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute.


 

 


N1_brochure_Best_Practices.pdf