NUCIS ITALIA PORTA IL NUTRIZIONISTA IN GDO

By on

6/05/2014
Coinvolgendo una trentina di pdv nei mesi di marzo e aprile, Nucis Italia ha portato il nutrizionista in Gdo!
La realtà che associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata, ha iniziato, a partire dal 2008, un intenso piano di comunicazione-informazione, denominato progetto “Frutta Secca è Benessere”, con lo scopo di favorire il consumo della frutta secca ed essiccata, partendo dal presupposto che questi alimenti – quando assunti nella giusta quantità – aiutano a condurre una vita sana, all’insegna del benessere.
Il progetto, temporalmente molto ampio, ha visto lo scorso autunno l’allestimento di 1.700 punti di vendita con materiale informativo validato dal comitato scientifico di Nucis. Nella primavera 2014, invece, l’allestimento ha riguardato consigli su momenti di consumo all’aperto ed è stato realizzato su 300 supermercati.

Nelle ultime settimane, il progetto si è poi arricchito di un’iniziativa che ha per la prima volta coinvolto la figura del nutrizionista all’interno del reparto Ortofrutta di 30 supermercati.

Educazione nutrizionale e ascolto della clientela
Nei mesi di marzo e aprile, il venerdì e il sabato, presso una trentina di punti di vendita, sono state organizzate delle giornate di educazione nutrizionale. In ciascun negozio un esperto nutrizionista si è messo a disposizione della clientela, sia per informazioni sul consumo di frutta secca, sia per rispondere a quesiti relativi all’alimentazione in generale e agli aspetti nutrizionali dei cibi.
I consumatori, infatti, sono molto interessati a raccogliere elementi informativi specifici sulla frutta secca e disidratata morbida: hanno la percezione che si stia parlando di alimenti da inserire in una corretta dieta, ma volentieri accettano di saperne di più. Soprattutto, richiedono che i contenuti siano forniti da persone di comprovata competenza: da qui la figura del nutrizionista.

L’allestimento del pdv
Per supportare l’iniziativa, Nucis Italia ha realizzato materiale visivo e informativo, che ha compreso un desk completo di leaflet e ricettari (accompagnati dai claim “Fiorisce la voglia di benessere!”), che sono stati distribuiti ai clienti della Gdo.

Il rapporto cliente-consumo di frutta secca: i dati raccolti
Durante gli appuntamenti con la clientela, i nutrizionisti hanno anche raccolto considerazioni e feedback, relativamente al mondo della frutta secca e al suo consumo.
Questi i dati più interessanti: la metà delle persone che si è fermata al desk (per la maggior parte donne oltre i 45 anni) ha richiesto un approfondimento sulle tematiche “frutta secca” e “benessere”. I clienti si sono dimostrati particolarmente interessati a questo alimento (68%) e hanno confermato di conoscerne le proprietà nutritive (80%); ne amano il gusto (70%); lo consumano a fine pasto (50%), ma anche a colazione (25%) e merenda (11%). Il consumo della frutta fresca è poi spalmato, per il 52% dei consumatori coinvolti, su tutti i 12 mesi dell’anno; non si tratta più, dunque, di un prodotto considerato stagionale o tipico delle festività natalizie, ma di una buona e sana abitudine.

Fonte: Ufficio Stampa Nucis Italia

*** Approfondimento ***

Nucis Italia e’ la rappresentanza italiana di I.N.C. – International Nut and Dried Fruit Council Foundation, il Consiglio Internazionale della Frutta Secca e Frutta Disidratata che raggruppa oltre 700 operatori di frutta secca e frutta essiccata in tutto il mondo. La principale missione di INC International è la ricerca scientifica a testimonianza delle qualità salutistiche e nutrizionali della frutta secca, al fine di promuoverne il consumo regolare a livello mondiale.
Nucis Italia, che associa le principali aziende italiane che producono e commercializzano frutta secca e frutta essiccata, è un’Istituzione senza fine di lucro che opera a livello internazionale per promuovere e finanziare ricerche scientifiche sui contenuti salutistici della frutta secca.
Nucis Italia è fortemente impegnata nella divulgazione dei benefici della frutta secca, associandola alla dieta mediterranea e favorendone il consumo quotidiano. Per questo ha dato vita al progetto di educazione nutrizionale “Frutta secca è benessere”.
 

La frutta secca fa bene! Non solo parole …
Mandorle, noci, pistacchi … moltissimi amano la frutta secca, ma non tutti sanno che in questi piccoli frutti tanto apprezzati per il loro sapore, sono nascoste molte virtù che li rendono  preziosi alleati per la nostra salute.
L’importanza della frutta nell’ alimentazione umana è nota, e la frutta essiccata non è altro che una fonte concentrata dei nutrienti e componenti bioattivi presenti nella corrispondente frutta fresca, è quindi una fonte importante di vitamine e sali minerali, antiossidanti naturali e grassi insaturi, perciò utili per il nostro organismo.
La ricerca scientifica ha svolto numerosi studi sul ruolo dei diversi tipi di frutta secca a guscio e frutta disidratata nella dieta.
 

Il progetto Frutta Secca è Benessere
E’ un’iniziativa Nucis di Educazione Nutrizionale che nasce con l’obiettivo di divulgare presso il pubblico dei consumatori le valenze salutistiche della frutta secca ed essiccata e promuoverne il consumo abituale abbinato alla dieta mediterranea.
Al progetto hanno già aderito circa 800 medici Nutrizionisti, Specialisti in Scienza dell’Alimentazione e Medici di Base, che espongono nelle sale d’attesa dei loro studi i materiali scientifici e divulgativi messi a punto da Nucis Italia.
Consulta la lista dei medici “amici della frutta secca” che hanno aderito al progetto.