Tetra Pak 100% biobased per il latte

By on 13 gennaio 2015

13 Gennaio 2015

Una prima mondiale per Valio e Tetra Pak. Il produttore finlandese di latte e prodotti caseari Valio ha adottato, primo al mondo, imballaggi in cartone interamente realizzati con materiali a base vegetale, ossia le nuove confezioni interamente biobased Tetra Rex messe a punto l’anno scorso da Tetra Pak. I consumatori le troveranno nei negozi in Finlandia già a partire da questa settimana. Il pacchetto completamente rinnovabile Tetra Rex può essere identificato con la dicitura ” bio – based” stampato sul fronte dello stesso.

Tetra-Rex-Renewable_jpg

Tetra RexValio utilizzerà Tetra Rex per confezionare latte parzialmente scremato privo di lattosio, distribuito in Finlandia fino a metà marzo nei pack da un litro; in base alla risposta dei clienti, la società deciderà se estendere l’impiego della nuova confezione anche ad altri prodotti della sua più ampia gamma di refrigerati.

Valio è impegnata ad aumentare la quota di fonti rinnovabili nel suo materiale di imballaggio. Condividiamo una visione comune dell’innovazione e della responsabilità ambientale con Tetra Pak e siamo orgogliosi di essere i primi al mondo a rendere i nostri prodotti disponibili in un Packaging completamente rinnovabile”, afferma Elli Siltala , Direttore Marketing di Valio .

Tecnicamente, si tratta di confezioni in cartoncino certificato FSC (Forest Stewardship Council), con doppio strato barriera in film di polietilene a bassa densità biobased e chiusura TwistCap OSO 34 in HDPE, anche questo ricavato da risorse rinnovabili, in particolare bioetanolo ottenuto da canna da zucchero. Il polietilene biobased viene prodotto da Braskem nell’impianto di Triunfo, con una capacità di 200mila tonnellate annue.

Questa anteprima segna un importante traguardo sulla via del dichiarato impegno di ecosostenibilità di Tetra Pak.

Vedere finalmente i pacchetti completamente rinnovabili sugli scaffali dei negozi è una sensazione fantastica”  dice Charles Brand, Executive Vice President di Product Management & Commercial Operations per Tetra Pak. Ed è infatti un traguardo degli sforzi congiunti dei numerosi clienti, fornitori e dipendenti Tetra Pak che si sono impegnati per fare di questo obiettivo una realtà. “Nel corso degli anni stiamo gradualmente aumentando l’ uso di materiali rinnovabili nei nostri pacchetti” ed in questa direzione va anche il lavoro di ricerca teso a trovare soluzioni per estendere il concetto di completamente rinnovabile anche ad altri prodotti del portafoglio dell’Azienda “senza compromettere la sicurezza , la qualità o la funzionalità . ”

Gli imballaggi vengono prodotti nello stabilimento Valia di yväskylä, in Finalndia, utilizzando una linea di riempimento standard Tetra Pak TR/28.

 

Guarda l’Infografica Tetra RexValio

Leggi il Comunicato Stampa Tetra Pak

 

About Valio

Valio is owned by Finnish milk producers and is the guardian of the healthy Finnish lifestyle. Valio’s long held core value “creating the best” helps sustain the vitality of cows, the countryside, and consumers – with good tasting healthy products. Valio brings taste to life with world leading technology innovations, expertise, and products made from the EU’s cleanest milk. So consumers and customers can be certain of their origin, safety and high quality.

Valio is the market leader in all key dairy product groups in Finland with a number of major consumer brands in its portfolio. We listen carefully to consumers and launch products catering to their different needs. Our strong R&D unit has produced a number of innovative consumer products and technologies, working with ambition that predicts a bright future. Valio consumer products are sold in Finland and increasingly also in Russia, Sweden and the Baltic States. Our industrial products and technology sell globally. The company has subsidiaries in Russia, Sweden, Estonia, Latvia, Lithuania, the USA and China. 

Innovative dairy products for the domestic market and export

Valio has a long track record of producing innovative dairy products that anticipate trends, create new markets and drive sustainable growth. Valio’s vast portfolio of milk drinks, cheeses, spreads, juices and functional foods make up many of the most loved brands in the Finnish marketplace. Sales in Finland totalled 2000 million Euros in 2012.

Many of Valio’s own consumer brands are family favourites around the world, including Viola spreads, Midnight Sun butter, Finlandia cheeses and the range of probiotic Gefilus® products. Valio products are sold in a total of 67 countries and this includes partner companies employing award winning Valio Eila® lactose free and LGG® solutions – with their logos recognisable on third party products as signs of quality and health – trusted by consumers. 

Valio strategy key points

Consumer benefit – Efficient, precise distribution – Effiecent production – Successful customers – High quality ingredients from Europe’s purest milk – High quality ingredients from Europe’s purest milk. 

Good raw milk is based on healthy and happy animals, high-quality silage, systematic feeding and good conditions.

Valio cows tend to live on small family farms, in the clean, fresh environment of the Finnish countryside. Happy cows with access to a proper barn and good feed – that is GMO free – is part of the reason Valio milk is very high quality and among the purest in Europe.

http://www.valio.com/